Iniziative del Centro nel 2009
Iniziative del Centro nel 2009
Gennaio
Il Centro condivide e sottoscrive gli appelli per la pace in Medio Oriente e aderisce alla manifestazione di sabato 10 gennaio a Palermo.
14 gennaio, alle ore 16, a Palermo, presso l’Istituto comprensivo “Antonio Ugo”, incontro con i docenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa “La memoria e il progetto”.
24 gennaio, ad Acri (Cosenza), Umberto Santino partecipa alla tavola rotonda su “Legalità, Democrazia, Libertà”, organizzata dal Comune.
30 gennaio, a Pavullo (Modena), incontro di Anna Puglisi e Umberto Santino con gli studenti delle quinte classi degli istituti superiori, promosso dall’assessorato alla Cultura, dall’assessorato all’Istruzione del Comune e dalla Fondazione “Angelo Frammartino”. Nei locali del Comune sarà esposta la mostra fotografica Peppino Impastato. Ricordare per continuare. Alle 15,30, a Reggio Emilia, presso l’Università, nell’ambito del convegno sulla Nonviolenza, promosso dalla Scuola della pace di Reggio Emilia, seminario su “Nonviolenza e lotta alle mafie” con interventi di Anna Puglisi e di Umberto Santino.
31 gennaio, a Reggio Emilia, presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università, incontro con gli studenti delle quinte classi di alcuni istituti della città con Anna Puglisi e Umberto Santino, promosso dal Consorzio “Oscar Romero” e dalla Fondazione “Angelo Frammartino”. Presso l’istituto “Secchi” esposizione della mostra fotografica del Centro Peppino Impastato. Ricordare per continuare.
Febbraio
21 febbraio, a Castelbuono (Palermo), Anna Puglisi e Umberto Santino incontrano gli studenti del liceo scientifico.
26 febbraio, a Pisa, Giovanni Impastato incontra gli studenti del liceo scientifico “U. Dini”.
Marzo
3 marzo, a Piazza Armerina (Enna), nella Sala consiliare del Comune, nell’ambito delle iniziative “Donne insieme 2009″, Anna Puglisi presenta il suo libro Storie di donne, Di Girolamo Editore.”
11 marzo, a Palermo, Anna Puglisi e Umberto Santino incontrano gli studenti della scuola media “V. E. Orlando”.
12 marzo, a Cefalù (Palermo), Anna Puglisi e Umberto Santino incontrano gli studenti del liceo Mandralisca.
18 marzo, a Palermo, incontro di Anna Puglisi con gli studenti del liceo Umberto su Donne, mafia e antimafia.
Aprile
23 aprile, a Camporeale (Palermo), incontro di Anna Puglisi e Umberto Santino con gli studenti della scuola “Leonardo Sciascia”.
27 aprile, a Palermo, presentazione della Breve storia della mafia e dell’antimafia di Umberto Santino ai docenti e agli studenti del Liceo “Danilo Dolci”.
Maggio
7 maggio, a Palermo, incontro di Anna Puglisi con gli studenti di alcune classi del Liceo classico “Meli”di Palermo e del liceo classico di Ariccia.
8-10 maggio, a Cinisi, Forum sociale antimafia.
14 maggio, a San Giuseppe Jato (Palermo), Umberto Santino incontra docenti e studenti del Liceo scientifico.
21 maggio, alle ore 18, a Firenze, presso il Circolo Arci “Le Panche”, incontro sul tema: “Peppino Impastato: da terrorista-suicida a eroe cinematografico. La difficile strada verso la verità”, con Umberto Santino e Giovanni Russo Spena, organizzato dal Circolo PRC “Peppino Impastato”.
25 maggio, a Bagheria (Palermo), incontro sul tema: “Fare memoria – fare storia”, con i docenti e gli studenti del Liceo scientifico, del Liceo classico e dell’Istituto tecnico, organizzato dal Liceo scientifico in collaborazione con l’Assessorato comunale alla cultura.
29 maggio, a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), presentazione del libro di Umberto Santino Breve storia della mafia e dell’antimafia. Interventi dei magistrati Giovanni Conso e Raffaello Maggi, dei docenti universitari Luigi Di Santo e Sergio Tanzarella e del giornalista Mario Tudisco.
Giugno
26-28 giugno, a Petralia Sottana (Palermo), IX convegno dei Gruppi d’acquisto solidale. Per il Centro partecipa Giovanni Burgio.
Settembre
30 settembre,a Palermo, allo Steri, sede del rettorato dell’Università, nell’ambito del convegno organizzato dall’associazione Salvare Palermo sulla distruzione di villa Deliella e sul sacco di Palermo, intervento di Umberto Santino sulla creazione di un museo della città e di un memoriale della lotta alla mafia.
Dicembre
7 dicembre, a Cinisi, in occasione del quinto anniversario della morte di Felicia Bartolotta Impastato, incontro dal titolo: “Non siete stato voi”, con la partecipazione di Haidi Giuliani (madre di Carlo ucciso a Genova il 20 luglio del 2001) e Stefania Zuccari (madre di Renato Biagetti ucciso a Focene il 27 agosto del 2006). Spettacolo Un segno del tempo chiamato memoria di e con Maria Teresa De Sanctis e con Letizia Porcaro, Maria Stella Lo Bianco, Mara Montante e concerto del Collettivo musicale “Peppino Impastato”.
A Rosarno e dintorni. Nelle News un documento dell’Associazione di studi giuridici sull’immigrazione (ASGI), dal titolo: La tolleranza della schiavitù in Italia deve cessare. Il Centro ne condivide l’analisi e le proposte.